More

    Cercatori d’oro amatoriali in aumento, per la gioia dei compro oro

    Un fenomeno sempre crescente, cui stiamo assistendo in questi ultimi anni è costituito dall’aumento dei cercatori d’oro amatoriali, ovvero un schiera di persone che nel tempo libero battono i fiumi, soprattutto quelli del nord Italia alla ricerca delle preziose pepite. Se la giornata va bene si possono arrivare a fare anche 2 o 3 grammi, calcolando che i compro oro, hanno sempre quotazioni alte viene da se il perchè il numero di chi si cimenta in questa pratica, sia in continuo aumento.

    D’altronde è anche un modo come un altro per passare delle giornate a stretto contatto con la natura, sulla riva di placidi fiumi, molto spesso immersi in paesaggi meravigliosi. Alla fine durante i week-end c’è chi sceglie di andare a fare una passeggiata in montagna, chi si reca nei boschi in cerca di funghi, chi va a pesca e chi si attrezza con setaccio e scarponi e va in cerca d’oro.

    Il nord Italia, è la zona più gettonata per la pratica di questa attività. D’altronde sono zone ricche di torrenti e piccoli affluenti del Po, che per mezzo dell’azione erosiva fatta dall’acqua sulle rocce, vedono riempirsi i loro bacini a valle di sedimenti di varia natura, fra cui anche il tanto agognato oro.

    Cercatori d’oro e compro oro, affari in vista

    Un cercatore d’oro non professionista, ma con una buona dose di esperienza potrebbe addirittura raccimolare circa 2 o 3 grammi del prezioso minerale, nell’arco di una giornata, quindi oltre alla passione e la voglia di trascorrere intere giornate all’aria aperta, si cela anche il desiderio di riuscire ad arrotondare le entrate mensili. Il prezzo dell’oro è in continuo aumento e il business che ruota attorno a questo materiale è in forte crescita, come dimostrato anche dall’elevato numero di compro oro che stanno popolando le nostre città negli ultimi anni.

    Ci si spiega quindi come i praticanti di questo antico mestiere, che sembrava ormai gettato nel dimenticatoio, non manchino i cercatori d’oro “professionisti” nel nostro paese sono qualche centinaia, ma se aggiungiamo anche quelli amatoriali arriviamo ad un piccolo esercito, pronto durante i week-end a setacciare i fiumi della penisola, in cerca di preziose e remunerative soddisfazioni.

    ARTICOLI CORRELATI
    - Advertisment -
    Google search engine
    ARTICOLI RECENTI