More

    Valle della Loira in bicicletta per una vacanza low cost

    Pedalare nella valle della Loira ti farà conoscere un’area un tempo conosciuta come il Parco dei Re. Nella Francia rurale, la regione si trova lungo il fiume Loira. Una coltre di vigneti e splendidi paesi in pietra lo rendono qualcosa di molto speciale. Esplorare la valle della Loira in bicicletta è uno dei viaggi più suggestivi in ​ Francia ed è un posto incredibile per il ciclismo. È conosciuto come l’ultimo fiume selvaggio dell’Europa occidentale poiché non è mai stato canalizzato e ha una pista ciclabile famosa in tutto il mondo che devi esplorare.

    Un patrimonio mondiale dell’Unesco

    In quanto patrimonio mondiale dell’UNESCO, puoi aspettarti qualcosa di unico. La valle è piena di bellissimi castelli e i panorami sono altrettanto sorprendenti. Le persone che vivono in questa regione della Francia vivono un’incredibile qualità della vita e, naturalmente, il cibo è eccellente. Ogni pasto ha un sapore fatto con passione e ingredienti freschi locali.

    La Valle della Loira ha alcune delle uve da vino più ricercate al mondo e, se ti piacciono i vini secchi, verrai in una regione che stuzzicherà le tue papille gustative. La regione ha i suoi villaggi sotterranei con case, cantine e persino cappelle. Da Vinci ha trascorso i suoi ultimi giorni e possiamo capire perché è un posto così magico per così tante persone in cui vivere un’avventura.

    Valle della Loira in bicicletta: cosa aspettarsi

    Cosa ci si può aspettare dalle piste ciclabili nella Valle della Loira? Bene, puoi aspettarti bellissime piste ciclabili e strade con traffico minimo. È il luogo perfetto per una vacanza in bicicletta e presenta un’incredibile pista ciclabile da esplorare, la leggendaria La Loire à vélo, molto pianeggiante, quindi perfetta per pedalare con le famiglie o per i principianti.

    La Loire à vélo è una pista ciclabile dedicata di 800 km che si snoda su belle alzaie e strade tranquille dal centro della Francia fino all’Atlantico. Attraversa borghi medievali che ti fanno sentire come se fossi entrato nel passato. Per quanto riguarda le vacanze in bicicletta, la Valle della Loira ha molto da offrire, e in questo articolo vi raccontiamo tutto, e in particolare il percorso tra Orleans e Angers, probabilmente la parte più bella del percorso .

    I migliori percorsi in bici nella valle della Loira

    Quando si tratta di esplorare la Valle della Loira in bicicletta, hai molte scelte quando si tratta di percorsi e strade. Il nostro percorso è stato preparato dai nostri esperti per darti un po’ di tutto su una pista ciclabile e per portarti oltre il maggior numero possibile di siti interessanti della zona lungo il fiume Loira. Per non perdersi tra le ciclabili è consigliabile avere la cartina dei percorsi.

    ORLÉANS A BLOIS

    Benvenuto a Orléans. Inizi nella casa del festival di Giovanna d’Arco e in una delle città più belle della Francia. Sebbene gran parte di Orleans sia stata colpita durante la seconda guerra mondiale, è ancora forte con una ricca storia e una bellissima architettura. La città deve il suo sviluppo all’esportazione del commercio fluviale e in passato era un fulcro centrale per molti commercianti che vi si recavano spesso.

    Seguendo il fiume, pedalerai fuori dalla frenetica città e ti dirigerai a sud verso la prima città del Monte Sur Loire su bellissime piste ciclabili lungo il fiume e strade tranquille. Fu il luogo della battaglia del Monte Sur Loire nel 1429, ma ora si trova in silenzio. L’attrazione principale qui è lo Château Meung Sur Loire, un castello che domina la città ed è spettacolare da vedere.

    CASTELLO CHAMBORD

    Anche se bello, devi continuare in bicicletta e ora continuerai a seguire il fiume su sentieri tranquilli fino a Beaugency. Consigliamo vivamente la nostra deviazione dal fiume salendo fino al famoso castello di Chambord per visitare il leggendario castello. Chateau Chambord è un castello francese da cartolina, che sembra uscito dalle pagine di un cartone animato Disney. Ha anche subito un importante restauro con ben 3,5 milioni di euro spesi solo per i suoi giardini.

    CAVALCANDO A BEAUGENCY

    Quando arrivi a Beaugency, trovi castelli più belli e molto da visitare, ma se non ti piace, potresti invece andare al Museo dell’Automobile per vedere le auto classiche. Questo museo non è il tipico spettacolo automobilistico ed è pieno di veicoli strani e meravigliosi.

    Anche se c’è molto da vedere, la pedalata deve continuare e continuerai a seguire il fiume sulla pista ciclabile. Avrai un paio di attraversamenti di ponti e ti consigliamo questi per ottenere le foto migliori. Dopo un po’ e un po’ di pedalata su alcune tranquille strade di campagna lungo il fiume, arriverai a Blois. Qui finisce questo percorso, ma non va tranquillo. Consigliamo di andare in centro e di dare un’occhiata alle enormi torri della cattedrale gotica che si estendono sul centro acciottolato della città.

    BLOIS A TOURS

    Da Blois si segue la pista ciclabile del fiume attraverso borghi medievali e piccoli borghi fino ad arrivare ad Amboise. La città è nota per il maniero Clos Lucé dove visse e morì anche il famoso Leonardo da Vinci. Domina la città ed è uno spettacolo incredibile.

    Usciti da Amboise, il percorso diventerà più tranquillo fino alla prossima tappa principale della pista ciclabile dei fiumi, Tours. Questo è conosciuto come il giardino di Francia per i suoi ampi spazi aperti e giardini botanici del XIX secolo, che non solo hanno serre ma anche uno zoo. La città è ricca di ottime piste ciclabili e di facile navigazione. Durante il viaggio consigliamo di tenere d’occhio gli edifici storici e un gran numero di posti dove cenare e rilassarsi.

    TOUR A SAUMUR

    Dopo aver lasciato Tours, la prossima tappa importante della tua pista ciclabile è la città di Saumur, e qui troverai il castello di Saumur. Il castello fu originariamente costruito come castello nel X secolo per proteggere gli eserciti normanni invasori e in seguito si sviluppò come castello.

    Goditi il ​​museo del castello che espone reperti archeologici o, se non ti va, hai il museo della cavalleria, che ospita centinaia di carri armati, uniformi e armi.

    SAUMUR AD ANGERS

    L’ultima spinta sulla bici continuerà la pedalata lungo il fiume fino ad Angers, che è la tua destinazione finale. La strada è bella e tranquilla e l’asfalto è liscio e veloce se scegli di usare la strada, oppure puoi semplicemente continuare a percorrere la pista ciclabile Loire a Velo vicino al fiume. Angers negli anni precedenti era una roccaforte per il nord-ovest della Francia ed è ricca di storia, architettura incredibile e infiniti musei da visitare. Sulla nostra pista ciclabile passerete Angers e arriverete da ovest. Questa pista ciclabile è molto più tranquilla e ti dà molto di più da vedere. Ti consigliamo di trascorrere più di un giorno qui perché c’è così tanto da esplorare nelle bellissime strade della città. Se vuoi da qui puoi continuare verso la Loira Atlantica sulla costa e persino vedere Saint Nazaire.

    Perché andare in bicicletta nella valle della Loira?

    Quando pensi di andare in bicicletta all’estero, la Francia potrebbe essere uno dei primi posti in cui pensi di andare a causa del leggendario Tour De France. Il primo presupposto sono le scalate alpine e la caccia ai professionisti, ma non deve essere così estremo. Ecco perché la Valle della Loira è un luogo così incredibile che sta rapidamente diventando una delle destinazioni ciclistiche più popolari per i ciclisti ricreativi e per le famiglie che pedalano. In questa prossima sezione, vogliamo dirti perché dovresti considerare la Valle della Loira come la tua prossima vacanza in bicicletta.

    LA PISTA CICLABILE DELLA LOIRA A VELO

    Se c’è una cosa incredibile che offre la Loira, è il fantastico sentiero lungo il fiume. Andare in bicicletta in Francia non è sempre considerato un esercizio, è più che altro una cultura e quindi puoi goderti una pedalata dolce lungo tutta la Loira a Velo.

    PISTE CICLABILI E STRADE

    Quando si parla di infrastrutture ciclabili, il primo posto a cui molte persone pensano è l’Olanda. La Francia ha anche un’eccellente infrastruttura ciclabile e la Valle della Lorie ne è un esempio straordinario. È pieno non solo di strade tranquille, ma anche di incredibili piste ciclabili, progettate non solo per brevi spostamenti ma anche per lunghi tour. Anche le strade e i sentieri sono molto ben tenuti e non stai schivando buche a sinistra, a destra e al centro. È una guida liscia come la seta e si sente sempre veloce e aderente. Qualsiasi ciclista appassionato che è stato nella Loira ti parlerà di quanto sono belle le piste ciclabili.

    AMANO LE BICICLETTE

    Come regione, la Loira attira molti ciclisti ed è un luogo estremamente popolare per le vacanze in bicicletta o per andare in bicicletta da Parigi. Gli hotel capiscono che molte persone vogliono stare con le biciclette e si adattano così bene ai ciclisti. Anche per la gente del posto andare in bicicletta per raggiungere i posti è un modo molto popolare per andare, e molte persone scelgono una bicicletta piuttosto che un’auto per il loro stile di vita.

    SCENARIO INCREDIBILE

    Molte persone vengono nella Valle della Loira perché c’è così tanto da vedere. Non solo le viste sulla Loira sono speciali, ma c’è molto di più. I castelli sono semplicemente incredibili da vedere e tra le città possono cambiare radicalmente l’architettura. Cavalcherai attraverso borghi medievali che raccontano una storia mentre sei in viaggio.

    STORIA

    Una cosa che separa la regione dalle altre in Francia è la quantità di storia che ha. È stata contesa da Atila l’Unno, dai romani e da molti altri a causa delle sue ricchezze. Ovunque guardi ha una storia e ha un’enorme quantità di musei e tour storici da fare durante i tuoi viaggi.

    CIBO INCREDIBILE

    Come non andare in Francia e apprezzare il cibo che creano. I francesi capiscono semplicemente il cibo e, con così tanti posti dove mangiare e bere, hai un’enorme quantità di scelta. È una fortuna che con tutto il ciclismo che farai, potrai provare un po’ di tutto!

    IL VINO

    Noterai lungo la strada la vasta quantità di vigneti poiché la Loira ha una selezione di vini famosi in tutto il mondo. Se c’è una cosa da aspettarsi alla fine di una lunga giornata in bicicletta, è un bicchiere di uno dei famosi vini bianchi secchi della Valle della Loira. Le uve qui sono molto ricercate e consigliamo vivamente una degustazione di vini dopo una giornata a cavallo.

    È PIATTO (RELATIVAMENTE)

    Nella Valle della Loira, e in particolare nella Loira a Velo, il terreno è molto pianeggiante. Offre un’ottima opzione per le famiglie che vanno in bicicletta, ciclisti principianti o ciclisti che si sentono più a loro agio sulle piste ciclabili e lontano dal traffico.

    TEMPO ATMOSFERICO

    Il tempo nella Loira è ottimo per andare in bicicletta da circa aprile fino alla fine di settembre. È fresco su entrambi i lati dell’estate ei mesi estivi sono molto caldi. È comodo per andare in bicicletta con la marcia corretta. È il clima ideale per andare in bicicletta e, poiché è abbastanza nell’entroterra, non vede venti molto forti ed è molto comodo andare in bicicletta.

    Consigli per andare in bicicletta nella valle della Loira

    Andare in bicicletta in un altro paese è fantastico, ma spesso può essere molto diverso da dove si pedala a casa. Potresti dover affrontare regole ed etichetta diverse lungo la strada a cui dovrai pensare per assicurarti di non turbare nessuno. Ecco i nostri migliori consigli quando si tratta di pedalare nella Valle della Loira lungo il grande fiume selvaggio.

    SEGUI LE REGOLE

    La legge francese è abbastanza diversa quando si tratta di andare in bicicletta rispetto ad altri luoghi, e qui troverai alcune regole che non vorrai infrangere, altrimenti potresti incorrere in una multa. Ecco cosa devi evitare.

    • Puoi essere multato di 11 euro per non avere una bici da strada. Assicurati che la ta bici sia sicura da guidare.
    • Sebbene sia la regione del vino, non puoi pedalare oltre 0,2 mg/l di alcol nel sangue.
    • I caschi non sono obbligatori per gli adulti ma sono per i bambini.
    • Non dovresti usare le cuffie o il telefono durante la guida.
    • Segui la segnaletica stradale. Obbligatoria la segnaletica circolare per le piste ciclabili. I segnali quadrati delle piste ciclabili sono indicativi.

    QUANDO SONO APERTE LE COSE?

    Sebbene la maggior parte delle attività siano aperte tutto il giorno dalle 8:00 alle 20:00, potresti scoprire che a mezzogiorno alcuni posti nei villaggi più piccoli potrebbero chiudere o addirittura chiudere presto, quindi cerca di non fare affidamento sull’apertura di un posto. Un’altra cosa da menzionare è che i francesi prendono molto sul serio i giorni festivi e troverete ben poco da aprire.

    CIBO E ACQUA

    Quando si pedala nella Valle della Loira, attraverserai molti luoghi, quindi non avrai bisogno di trasportare un’enorme quantità di acqua e cibo. Consigliamo vivamente di averne più del necessario nel caso in cui facesse un po’ caldo.

    CREMA SOLARE

    Anche se potrebbe non sembrare che tu abbia bisogno di crema solare ogni giorno nella Valle della Loira, lo consigliamo vivamente. Il ciclismo può darti grandi segni di abbronzatura e scottature. Se stai fuori tutto il giorno e vicino a un fiume, devi essere al sicuro.

    RICAMBI E STRUMENTI

    Sebbene le grandi città abbiano negozi di biciclette, ti consigliamo comunque di trasportare abbastanza pezzi di ricambio se hai alcune forature e strumenti per risolvere eventuali problemi con la bicicletta che potresti avere durante la guida. Raccomandiamo multiutensile, camere d’aria, toppe, pompa, gancio del cambio e leve per pneumatici.

    CONTANTI E CARTA

    Nella Valle della Loira, la maggior parte dei posti accetta carte, ma ti consigliamo di portare con te contanti per quei piccoli caffè e negozi locali in cui potresti fermarti per un caffè e cibo molto autentici.

    Cose da fare oltre la bicicletta nella valle della Loira

    Anche se può essere una vacanza in bicicletta, c’è sempre tempo per un po’ di visite turistiche e la Valle della Loira ha molto da offrire in termini di attrazioni turistiche. Ecco le nostre migliori scelte di cose da fare senza andare in bicicletta.

    CATTEDRALE SAINT GATINEAU

    Situata a Tours, l’incredibile Cathedrale Saint Gatineau è un luogo da non perdere nella valle. È enorme per quanto riguarda le cattedrali ed è pieno dell’architettura più favolosa. L’edificio racconta molte storie della Bibbia non solo sulle pareti ma anche nelle incredibili vetrate colorate. Consigliamo vivamente di andare in un giorno di mercato in modo da poterlo godere oltre che è proprio vicino e ci sono alcuni incredibili prodotti e prodotti locali che devono essere provati.

    CASTELLO DI CHAMBORD

    Chambord è l’emblema del Rinascimento francese in tutta Europa e nel mondo. Originariamente era stato costruito per essere un casino di caccia, e alcuni dicono che una persona che aveva contribuito al suo progetto fosse l’incredibile Leonardo Da Vinci. I giardini sono fenomenali e le scuderie reali sono assolutamente da visitare. Se fai il tour e vai a vedere la scala a doppia elica, è a dir poco impressionante. Se hai visto La bella e la bestia, riconoscerai questo incredibile edificio. Se ti piace, anche il castello di Cheverny, il castello di Chenonceau e il D’Azay Le Rideau sono spettacolari.

    DEGUSTAZIONE DI VINI VALLE DELLA LOIRA

    Mentre in Lorie Valley sarebbe scortese non provare del vino bianco e rosso. A partire da Tours il locale in un incredibile tour di degustazione di vini. Verrai portato in due cantine locali a Vouvray e Montlouis, a breve distanza da Tours, dove avrai una guida che ti accompagnerà tra gli splendidi vigneti e ti condurrà in diverse cantine. Non solo, avrai la possibilità di visitare le cantine e anche di provare alcuni dei cibi locali che sono stati prodotti nella zona. È un viaggio incredibile e ti lascerà con l’amore per un vino bianco francese secco.

    Articolo precedenteLavatrice da viaggio
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    - Advertisment -
    Google search engine
    ARTICOLI RECENTI