More

    E’ necessario imparare una lingua quando si viaggia?

    È scontato che se parli inglese, puoi girare il mondo senza avere alcun problema di comunicazione. Tuttavia, dopo aver viaggiato ci permettiamo di dissentire, almeno un po’. Quindi, per quanto riguarda la imparare una lingua per viaggiare, è fondamentale parlare una seconda lingua?

    Ebbene sì e no.

    Non c’è modo in cui possiamo darti una risposta diretta a ciò poiché dipende da molti fatti. Parlare solo inglese probabilmente ti darà una zona di comfort quando viaggi. Ma dipende molto da dove stai andando e dal tipo di viaggiatore che sei.

    Comunica con la gente del posto

    Anche se l’inglese è la lingua internazionale non ufficiale, quello che ci rendiamo conto dai nostri anni di viaggi in giro per il mondo , è che la gente del posto parla a malapena a livello colloquiale. Infatti comunichiamo con molte persone del posto che abbiamo appena incontrato semplicemente per mano (e fidati, funziona!).

    Crediamo che con una grande forza di volontà e un cuore aperto, tutto funzioni.

    Ciò significa che parlare inglese non significa necessariamente che avrai successo nei tuoi viaggi .

    Comunica con altri viaggiatori

    Allo stesso tempo, pochi locali parlano inglese, l’esatto contrario accade con la comunità dei viaggiatori. Tra gruppi, riunioni, hotel/ostelli, bar e così via, l’inglese è la lingua più parlata. Interagire con la comunità di viaggiatori sarà sempre un vantaggio durante il tuo viaggio poiché la maggior parte dei consigli più interessanti che abbiamo ricevuto durante il nostro viaggio provengono da altri viaggiatori.

    Segnali, indicazioni e informazioni

    Un altro punto che può essere stressante è capire i segnali stradali o le informazioni negli aeroporti. Anche nei paesi meno aperti al turismo ci sono informazioni importanti in inglese, il che è fantastico. Tuttavia, non è sempre così. Quindi, sii sempre consapevole, osserva le persone intorno a te e, ogni volta che non sei sicuro di qualcosa, chiedi aiuto.

    È essenziale imparare una seconda lingua?

    La conclusione è si e no. Non devi davvero parlare una seconda lingua per viaggiare. Tuttavia, non dare per scontato che semplicemente parlando inglese sei libero da tutte le barriere linguistiche quando viaggi. Inoltre, imparare una seconda lingua ha molti vantaggi, come una comprensione più profonda della cultura e dell’esercizio per il cervello.

    Imparare una nuova lingua è sempre utile e per questo motivo molte porte possono aprirti. Non mollare, però. All’inizio sembrerà molto difficile, ma alla fine parlerai e tutto il duro lavoro, come sempre, ti ripagherà.

    Se stai pianificando un grande viaggio e trarne uno stile di vita, come noi, ti consigliamo sicuramente una seconda lingua, come lo spagnolo, il russo o l’arabo. Puoi iscriverti a un corso intensivo prima di iniziare il viaggio o imparare alcune basi e continuare ad imparare mentre sei in movimento.

    Imparare una lingua: suggerimenti per i viaggiatori

    • Impara le parole di base in altre lingue, in particolare dal paese locale prima di arrivare;
    • Scarica l’ app Google Translator che effettua traduzioni istantanee;
    • Quando parli, parla lentamente e usa il linguaggio del corpo;
    • Sorridi sempre. Quando sorridi, è più probabile che le persone ti aiutino;
    • Sii aperto ai momenti difficili. Come abbiamo detto prima, accadranno, molto, sia che parli solo inglese o anche una seconda lingua.

    Il limite più grande per chi vuole imparare le lingue spesse volte è la vergogna che si prova a parlare quando si sa di fare errori o di non essere capiti. Sbagliato. Buttati e tenta, nella maggior parte dei casi hai ragione e se non ti si capisce, ripeti. Nessuno giudica ma anzi tutti apprezzano lo sforzo che stai facendo e saranno più pazienti. A forza di tentativi un giorno ci si sveglia che si è superato il gap tra non so la lingua e la so. Improvvisamente capirai quasi tutto!

    Imparare una lingua da autodidatta

    Puoi imparare le basi di qualsiasi lingua per viaggiare anche da autodidatta, magari con semplici corsi di lingua fatti a casa:

    Articolo precedenteGPS TwoNav trekking
    Articolo successivoLibri per imparare l’arabo
    ARTICOLI CORRELATI
    - Advertisment -
    Google search engine
    ARTICOLI RECENTI