More
    HomeFoodLa polenta di patate del lago di Ledro, una chicca dal Trentino

    La polenta di patate del lago di Ledro, una chicca dal Trentino

    La polenta di patate è un piatto tipico del Trentino, nonché specialità per eccellenza dello splendido territorio del lago di Ledro.

    Organizzare un itinerario enogastronomico low cost in questa suggestiva zona dell’Italia settentrionale è facile e divertente, grazie alla presenza nella Valle di Ledro di numerose strutture turistiche a basso costo (come bed and breakfast e campeggi), ai last minute in hotel e alle offerte speciali dei pacchetti vacanza.

    L’autentica cucina ledrense, che richiama i sapori tipici della tradizione culinaria trentina uniti a influenze ceche e boeme, si può assaporare al meglio in occasione delle tipiche sagre paesane (adatte a ogni tasca) che si rincorrono durante tutto il corso dell’anno. E’ soprattutto durante lo svolgimento di manifestazioni, eventi e feste tipiche del luogo, infatti, che i turisti possono conoscere e gustare al meglio i prodotti e le pietanze locali.

    La caratteristica polenta di patate, squisita ricetta antica inevitabilmente apprezzata dai vacanzieri di ogni età, viene preparata cuocendo in acqua salata le patate tagliate a pezzetti, che una volta pronte vengono setacciate insieme alla farina di grano saraceno. Il piatto viene poi accompagnato da formaggi e salumi del posto, ma il tutto può essere arricchito anche da combinazioni più sostanziose ed elaborate di cibi.

    La zona del lago di Ledro è visitabile a prezzi vantaggiosi in qualunque stagione e offre non solo ottimo cibo, svaghi e meravigliosi colori, ma anche la possibilità di cimentarsi con disparate attività sportive in ogni momento dell’anno.

    Dallo sci alle passeggiate sulla neve in inverno, agli sport acquatici come vela, nuoto e windsurf durante l’estate. Indispensabile e ancora più gradevole, in questi casi, concedersi piccole pause durante la giornata per gustare un tè o un buon vino, prima di godersi il pasto vero e proprio con l’immancabile polenta!

    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    - Advertisment -
    Google search engine
    ARTICOLI RECENTI