More
    HomeItaliaLa Sicilia: agroalimentare, curiosi punti di forza della regione

    La Sicilia: agroalimentare, curiosi punti di forza della regione

    Grazie alle sue condizioni climatiche, alla temperatura mite, alla morfologia collinosa, alla caratteristica brezza marina e al sole che la irradia tutto l’anno, la Sicilia ha caratteristiche che risultano ideali e fanno della Trinagria l’isola del vino, la notizia curiosa è che è in continuo aumento l’acquisto di vino online derivante da queste terre lontane come l’Australia o l’America, zone piene di persone che apprezzano le peculiarità del vino siciliano, anche perché piene di nostri connazionali.

    I vini siciliani sfiorano ormai volumi di affari di decine di milioni di euro, rappresentano un vero e proprio punto di forza del settore agro-alimentare, specie se legato al turismo. Da diverso tempo chi si occupa di gestire questo comparto ha pensato bene di aprire i battenti al web, dando la possibilità anche a chi si trova a migliaia di km di distanza di acquistare uno dei suoi pregiatissimi prodotti, su tutti il vino.

    Sono numerosi ormai gli agriturismi, i bed and breakfast o le guest house, che arricchiscono le loro pagine web o social, con liste di vini acquistabili direttamente sui loro siti, d’altronde avendo fiutato l’affare chi non lo farebbe.

    La vendita di vino online valorizza la Sicilia agli occhi del mondo

    Una terra molto spesso oggetto di falsi miti o di luoghi comuni che fatica molto a scrollarsi di dosso tutti i preconcetti cui è sempre stata legata. Fortunatamente oggi quando si parla di Sicilia, oltre le notizie di cronaca, si parla anche della genuinità e della bontà dei suoi prodotti alimentari.

    A tal punto che ormai costituisce un vero e proprio esercito quello che sistematicamente intasa i siti web dei vari produttori agroalimentari siciliani, per ordinare prelibatezze varie e vino online. Ed è proprio la bevanda di Bacco a fare la parte de leone, cannibbalizando l’intero settore, e sviluppando forse la fetta maggiore del suo giro d’affari.

    Ormai nel mondo, grazie anche alla rete, circolano qualità di vino come: Marsala, Moscato, Nero D’Avola, etc. etc., a quantità industriali, questo a dimostrare come l’uva rappresenti ancora la risorsa di maggior importanza sia per quantità che per qualità, in grado di rendere unica e famosa questa splendida terra.

    ARTICOLI CORRELATI
    - Advertisment -
    Google search engine
    ARTICOLI RECENTI