Vacanze in Europa: scoprendo Amsterdam

Vacanze in Europa: scoprendo Amsterdam

Una delle capitali europee più gettonate, meta di turisti da ogni parte del mondo e durante tutto l’anno, una location, insomma, che non conosce mai periodo di bassa stagione. Una città cangiante, che cambia il suo aspetto in continuazione, ogni zona è differente da un altra, dal centro storico dove innumerevoli etnie di diversa provenienza danno vita ad una città cosmopolita e multiforme; fino al Jordaan, una zona piena di parchi e di verde, conosciuta anche come il quartiere degli artisti.

Red Light District, anche se famoso per altri ovvi motivi, di sera viene invaso da uno sciame di curiosi, è il quartiere più vecchio di Amsterdam e di giorno cambia completamente mostrando tutto un altro aspetto.

Passeggiando per questa meravigliosa città potrete perdervi tra i suoi caratteristici intrecci di canali e strade, l’acqua infatti resta un’elemento importante di Amsterdam che l’ha resa un tempo regina incontrastata del commercio marittimo europeo, al suo porto approdavano quotidianamente ricchezze di ogni genere (sete, tabacco, caffè, spezie, diamanti). Il passato in questa città rivive in ogni angolo, potrete carpire ogni espressione del particolare stile di vita degli olandesi con le decorazioni delle moderne facciate e degli ingressi.

Amsterdam una città perfetta per viverci

Una città in continua trasformazione, in grado di miscelare sapientemente il vecchio con il nuovo, palazzi antichi e scorci storici si confondono con la modernità di questa città all’avanguardia per quanto riguarda infrastrutture e tecnologie.
Parlando di Amsterdam non possiamo non prendere in considerazione il concetto di gezelligheid (questa parola del tutto olandese, non ha una vera e propria traduzione), un modo di dire che mixa insieme amicizia e rilassatezza.

L’impressione che questa città da a tutti i suoi turisti è quella di essere una metropoli a misura d’uomo, dove la qualità della vita ha assunto veramente un ruolo da protagonista, basta pensare che a circa 700.000 abitanti corrispondono più di 200.000 alberi. Il reddito procapite è fra i più alti d’Europa ed i servizi sono in assoluto i più efficienti che possiate immaginare.