More

    Capsule hotel: le mini stanze giapponesi dove dormire

    I Capsule Hotel sono una tipologia di albergo relativamente sconosciuta agli italiani, ma che si è diffusa in Giappone, fino a trasformarsi quasi in un elemento folkloristico, e dall’anno scorso ha iniziato a diffondersi anche in altri Paesi industrializzati.

    Cosa sono i capsule hotel

    Ma cosa sono i capsule hotel e cosa li rende così particolari? Si tratta di una minuscola stanza di 2 metri di lunghezza, 1 metro di larghezza e 125 centimetri di altezza, con solo un materasso, una lampada, scaffali e una presa di corrente. Non c’è spazio per i bagagli, che devono essere lasciati in piccoli armadietti vicino all’ingresso o, a volte, controllati da telecamere a circuito chiuso installate anche lì vicino.

    Il check-in e il check-out va fatto giornalmente, quindi se si alloggia per più di un giorno dovrete ripetere le operazioni di check-in ogni mattina.

    I bagni ovviamente sono in comune e nei corridoi sono presenti gli immancabili distributori automatici di cibi e bevande.

    I capsule hotel hanno uno stile unico, dal design minimalista e futuristico. I piani sono spesso aperti, con molte capsule disposte l’una accanto all’altra, il che può farle sembrare più simili ad alveari che a camere d’albergo. Ogni capsula è stata progettata per garantire la massima privacy e il massimo comfort, con caratteristiche quali televisione, connessione a Internet, diverse prese per la ricarica di dispositivi elettronici e servizio di sveglia. A seconda della struttura, alcune stanze contengono una piccola finestra apribile e tende o lembi che permettono agli ospiti di chiudersi dentro quando sono pronti a dormire. La maggior parte dei capsule hotel prevede piani separati per uomini e donne, in modo che tutti gli ospiti possano godere del loro soggiorno in totale privacy.

    Il primo capsule hotel è stato realizzato nel 1979 a Umeda, un distretto di Osaka; si chiamava, e si chiama tutt’ora, Capsule Inn Osaka.

    Perche sono nati i capsule hotel?

    In origine, i capsule hotel sono stati creati per soddisfare le esigenze degli stipendiati, i pendolari di classe “J” e “K” che fanno i turni di lavoro fino a tardi e si affrettano a tornare a casa in treno per tornare dalle loro famiglie. Gli hotel a capsula sono un modo per rinfrescarsi e dormire durante il ritorno a casa in uno spazio molto ridotto. Ma nel corso del tempo, con l’evoluzione e il cambiamento della società giapponese, altre persone sono venute a occupare questi spazi. Per alcuni si tratta semplicemente di un’alternativa economica ai costosi hotel di lusso a quattro o cinque stelle di Tokyo, dove le sistemazioni possono essere così spaziose da essere considerate uno spreco se non utilizzate da più di una persona”.

    ARTICOLI CORRELATI
    - Advertisment -
    Google search engine
    ARTICOLI RECENTI