Visitare Verona e scoprirne la storia

Visitare Verona e scoprirne la storia

Quando si ci trova in città ricche d’arte e storia, spesso non si sa da dove iniziare. Trovandosi a Verona noi vi consigliamo, anche come punto di riferimento per il soggiorno: Piazza Brà.
Cuore pulsante della città di Verona, è conosciuta in particolare per le sue dimensioni, è infatti una delle più grandi piazze di tutta Europa. È proprio la sua estensione a darle il nome, la parola Brà deriva dal tedesco “breit” che significa per l’appunto “larga”.
Piazza Brà può definirsi l’ingresso del centro storico veronese essendo uno spazio davvero ricco di fascino e costellato di locali ricchi di charme dove passare piacevoli serate. La piazza si distingue grazie ai 2000 anni di storia che la rendono unica e incantevole.
A circondarla vi sono edifici di differenti epoche, dai più antichi di epoca romana a quelli dei giorni d’oggi. La pavimentazione è stata realizzata in pregiato marmo rosa della Valpolicella, mentre al centro sorge la statua equestre del re Vittorio Emanuele II, costruita il 9 gennaio 1883 per il V anniversario della morte del primo regnante dell´Italia unita.
La fontana delle Alpi invece, di più recente costruzione, è stata elargita nel 1975 dalla Germania per celebrare il gemellaggio tra Verona e Monaco. Per contraccambiare infatti i veronesi spedirono in dono a Monaco una statua di Giulietta che oggi è possibile ammirare presso il municipio tedesco.
Una curiosità è sicuramente il simpatico soprannome che i cittadini hanno dato alla fontana del parco: “strucca limoni”. Una definizione dialettale derivata dalla somiglianza della struttura che evoca uno spremi agrumi.
A troneggiare sul lato nord di Piazza Brà è la rinomata Arena di Verona, ma non solo, sulla piazza si stagliano anche l’arco Portoni della Brà, le mura medioevali della città, il Palazzo Gran Guardia, Palazzo Barbieri ed il Museo Lapidario Maffeiano.
Oltre ai diversi locali dove poter fare uno sfizioso aperitivo o una gustosa cena, la zona del centro storico riserva lussuose strutture, ideali come punto di riferimento per il vostro soggiorno. Per ulteriori informazioni potete trovare utili i seguenti link di approfondimento: