More
    HomeItaliaVacanze ad alta quota, scoprite il fascino della montagna d'estate

    Vacanze ad alta quota, scoprite il fascino della montagna d’estate

    L’estate è da sempre sinonimo di mare e di spiagge ma, mentre molti preferiscono indossare il costume, c’è chi cerca ristoro in montagna.

    Nelle città più calde italiane la temperatura arriva fino ai 40°, in montagna, invece, intorno ai 1000 metri di altezza, il termometro segna un massimo di 30° per non contare il fresco che regalano gli alberi e i boschi.

    Superando i 1500 metri le temperature calano ulteriormente e si può sfruttare questa condizione per trascorrere una vacanza alternativa anche in compagnia dei bambini.

    La montagna infatti è ideale per praticare sport a anche per divertirsi con i più piccoli portando con sè mountain bike, rollerblade e altri giochi divertenti.

    Le mete turistiche per una vacanza estiva in montagna indimenticabile

    La prima meta suggerita è la Val Gardena. In questo luogo, immerso nelle Dolomiti, in Trentino Alto Adige, davvero non ci si annoia mai.
    Oltre a rinfrescarsi, è possibile anche andare in mountain bike ma anche fare escursioni, organizzare pic nic. Qui è possibile, sopra i 2000 metri, ammirare alcuni tra i laghi più belli del nostro Paese che danno vita a un paesaggio mozzafiato.

    Arabba si trova sopra i 1500 metri, in Veneto, ed è rinomata per il suo centro sciistico considerato tra i più grandi del mondo. In estate questo luogo si popola di turisti ma anche di motociclisti che amano l’avventura. Questo luogo grazie ai suoi prati e viste sorprendenti è ideale per chi cerca una vacanza diversa e priva di stress.

    Un’altra meta consigliata è sicuramente quella del Parco Nazionale del Gran Sasso. Al suo interno vi sono tantissime vette che arrivano, come nel caso del Corno Grande, fino ai 2912 metri di altezza. Questo luogo meraviglioso, d’inverno è frequentato da tutti coloro che amano le escursioni sul ghiaccio ma d’estate diventa una vera e propria oasi di pace e tranquillità con viste mozzafiato dopo qualche ora di cammino.
    Questo parco è il terzo più grande d’Italia e qui si può girare in bicicletta, a piedi oppure a cavallo.

    Anche il Molise regala dei luoghi di montagna dove andare con i figli per un’estate diversa dal solito. Il Massiccio Matese ha catene montuose che arrivano anche ai 2000 metri e lì il fresco è assicurato. Campitello Matese è meta di turisti sia in inverno che in estate grazie alle sue aree molto attrezzate. Chi desidera fare escursioni all’insegna della natura, chi ama i boschi e gli animali selvatici, può optare per una vacanza in questo fantastico luogo.

    Per concludere, indipendentemente dal luogo che si è scelto per trascorrere le proprie vacanze estive, basta veramente poco per divertirsi e provare sensazioni uniche. Chi ha un camper può viaggiare con questo mezzo e risparmiare notevolmente sull’alloggio e fare una vacanza in totale autonomia insieme a tutta la famiglia.

    ARTICOLI CORRELATI
    - Advertisment -
    Google search engine
    ARTICOLI RECENTI