Mercatini di Natale in Svizzera: entra nell’atmosfera natalizia

Mercatini di Natale in Svizzera: entra nell’atmosfera natalizia

mercatino

Prendetevi una pausa e lasciatevi avvolgere dal tepore delle luminarie, dai profumi zuccherini dei dolcetti appena sfornati e dai suggestivi cori natalizi. Se ancora non sentite l’atmosfera natalizia, lasciatevi tentare almeno da un assaggio di Natale nei mercatini in Svizzera nel periodo dell’Avvento. Le città che accolgono queste caratteristiche manifestazioni sono tante ma tra le più famose in Svizzera troviamo i mercatini natalizi di Basilea, Zurigo e Berna.

In Svizzera i mercatini di Natale sono da sempre una tradizione popolare molto rispettata. Nel periodo prenatalizio che va dal 21 Novembre al 27 Dicembre, le piazze di queste città vengono decorate con luminarie di ogni genere e alberi di Natale di ogni grandezza. Tutto è invaso da musiche natalizie, profumi di spezie e dolci caldi creando un’atmosfera davvero unica che merita una visita almeno una volta nella vita. Le piazze principali delle città si riempiono di piccoli stand, nei quali vengono messe in vendita decorazioni natalizie, prodotti gastronomici regionali o souvenir artigianali.
Nella città di Basilea, sul fiume Reno, si rimane incantati dall’enorme albero illuminato davanti la Rathaus, il municipio, mentre nel pieno centro di Basilea, nella città vecchia, in Barfusserplatz, viene allestito da 30 anni il Basler Weihnachtsmarkt. Il più grande mercatino natalizio svizzero, con più di 130 casette di legno illuminate. All’interno della stazione ferroviaria invece, viene allestito un secondo mercatino con 40 stand.

La città di Zurigo, metà ideale per le vacanze natalizie, dal 1993 allestisce uno dei più deliziosi mercatini natalizi del mondo all’interno della stazione centrale il “Zurcher Christkindlimarkt im ShopVille – Railcity”. Oltre 160 casette in legno con il tetto innevato per il mercatino al coperto più grande d’Europa.
Proprio all’interno della stazione viene addobbato il famoso albero di Natale alto 25 metri e illuminato da 5000 ciondolini Swarovski.
Nell’area medievale di Zurigo, nelle vicinanze del municipio, c’è il mercatino più antico della città con 120 casette piene di decorazioni natalizie dove potrai acquistare, pensierini di natale, candele, bilgietti di auguri e ceramiche fatte a mano. Un terzo mercatino sempre a Zurigo è il City-Weihnachtsmarkt, nel cuore della Bahnhofstrasse.

Infine la città di Berna, tra i patrimoni culturali dell’UNESCO, è rinomata per le decorazioni natalizie sulle facciate delle abitazioni, che creano un suggestivo clima natalizio e romantico, complice anche la bellezza stessa della città Medievale. I mercatini da visitare anche qui sono più di uno, i più famosi sono quello nella Waisenhausplatz e quello nei pressi della Cattedrale Münster, vicini tra loro e molto caratteristici.

Le 3 città sono vicine tra loro e sono raggiungibili dall’Italia comodamente in treno o con l’aereo, tante sono le promozioni attive per poter raggiungere la Svizzera in occasione di questa splendida manifestazione, come ad esempio quella con i treni Eurocity da Milano che raggiungono Basilea, Berna, Zurigo e altre città a partire da soli 25 Euro!

A prezzi vantaggiosi anche le partenze in aereo dall’aeroporto Malpensa di Milano che vi permetteranno di arrivare con 2 ore circa a Zurigo. Basterà lasciare in sosta la vostra auto nel Parking malpensa e godervi il vostro weekend natalizio tra le leccornie dei mercatini più famosi del mondo!