Lago di Como: territorio ricco di attività sportive tutto l’anno

Lago di Como: territorio ricco di attività sportive tutto l’anno

Tutto il territorio del Lago di Como presenta una ricca varietà di paesaggi differenti: convivono infatti nel raggio di pochi chilometri il contesto cittadino, montano, collinare e acquatico. Questa caratteristica rende la zona particolarmente versatile e adatta alla pratica di innumerevoli attività fra cui quelle sportive.

Durante l’estate questi luoghi si trasformano in un vero e proprio paradiso sfaccettato che permette a chi pratica o vuole sperimentare sport acquatici di dare libero sfogo al bisogno di movimento.
Per cominciare gli appassionati di canoa o che non hanno mai provato questa disciplina potranno noleggiare in uno dei numerosi stabilimenti lungo le sponde del lago l’attrezzatura necessaria; questa è un’attività perfetta da svolgere anche in gruppo, in quanto si può facilmente decidere se mantenere ritmi sostenuti o più blandi.
Ma non è tutto, perché lungo le rive del lago c’è la possibilità anche di affittare pedalò a tariffa oraria, oppure di praticare sci nautico, windsurf nelle giornate sufficientemente ventose, kite-surfing, barca a vela, canottaggio e chi più ne ha più ne metta. Per chi non fosse soddisfatto e non volesse rinunciare a nulla, non mancherà occasione di trovare strutture attrezzate per la pratica delle attività di volo, come deltaplano o parapendio.
Infine, sfruttando anche gli scenari non legati all’acqua, vengono proposte suggestive gite a cavallo o in bici, oltre che lezioni di arrampicata, uscite di trekking o lezioni di golf, godendo sempre di paesaggi anche mozzafiato.

Anche il periodo invernale, da queste parti, è vivissimo e ricco di proposte sportive per i visitatori.
Sulle magnifiche vette Lariane, specialmente su quelle del Lecchese, facilmente si possono trovare paesaggi innevati nei 3 mesi invernali centrali. Ecco allora che si apriranno le porte degli sport invernali a chi, magari scegliendo a Como hotel di vario tipo dove poter alloggiare, vorrà godersi gli impianti sciistici delle località Pian delle Betulle e Piani di Bobbio; in questi comprensori sciatori di qualsiasi livello potranno cimentarsi in discese su piste tenute e battute con cura. Inoltre, rimanendo nel settore dello sci, questo territorio grazie alle distese di paesaggi orizzontali ha permesso la creazione di piste piane dedicate allo sci di fondo, pratica un po’ di nicchia ma apprezzata moltissimo da chi non è grande amante della velocità.