More
    HomeItaliaScanno, una perla low cost in Abruzzo

    Scanno, una perla low cost in Abruzzo

    Scanno è uno dei borghi più belli d’Abruzzo, da visitare a basso costo durante tutto l’anno.

    Situato nella Valle del Sagittario, fra la Montagna Grande e il Monte Godi, nei pressi dell’omonimo lago e dello splendido Parco Nazionale, regala vacanze indimenticabili all’insegna del risparmio grazie alla presenza di economiche case vacanza, di bed and breakfast e di offerte last minute.

    Una meta perfetta per chi ama gli sport all’aperto (come lo sci, il surf o la canoa), le escursioni in mountain bike, i picnic o le passeggiate nei boschi, senza dimenticare l’arte, la storia e la cultura. Il borgo di origine romana è una perla tutta da scoprire e da vivere camminando nel centro storico, che offre incredibili scorci e che nasconde, nei suoi antichi vicoli, edifici di inaspettata bellezza (come fontane in pietra, palazzi signorili e architetture medievali e barocche).

    In particolare, per quanto riguardo lo sci Scanno è uno delle poche mete italiane dove sciare non dilapida le tasche, considerando che lo skipass costa in media 18/20 euro al giorno e che, sempre a un prezzo piuttosto basso, è possibile noleggiare tutta l’attrezzatura necessaria.

    Di grande varietà e interesse è anche l’artigianato locale, tanto che il centro storico del borgo pullula di botteghe specializzate nell’arte orafa o nella produzione di merletti, anche se non mancano quelle che propongono le specialità gastronomiche del luogo (da assaggiare assolutamente gli amaretti e il Pan dell’Orso, il dolce tipico del paese).

    Per quanto riguarda la cucina, i piatti tipici da non perdere sono: la zuppa di fagioli o di brodo di agnello, con uova e pecorino locale, la pasta fatta a mano con sugo di castrato e la polenta bianca.

    Con un po’ di fortuna, in questa perla d’Abruzzo è possibile perfino tornare indietro nel tempo e incontrare le donne del posto che indossano il costume tradizionale del luogo, motivo di grande orgoglio. Arrivare a Scanno è semplice grazie ai pullman e ai voli low cost che atterrano nella vicina Pescara.

    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    - Advertisment -
    Google search engine
    ARTICOLI RECENTI